ISKO Italia. Documenti

Classificare le scienze umane:
il caso filosofia

Giornata di studio
Padova. Aula magna della Facoltà di Scienze della formazione
piazza Capitaniato 3 [mappa]
venerdì 2 febbraio 2007 ore 9.30-18.00

organizzata da
Università di Padova. Dipartimento di Filosofia. Biblioteca
con la collaborazione di ISKO Italia
e il patrocinio del Polo di Lettere del Sistema bibliotecario di ateneo


Programma

[locandina PDF]

indirizzi di saluto

Intervengono:

sessione 1: Modelli

Presiede: Luca Illetterati (Università di Padova)

Presiede: Francesca Menegoni (Università di Padova)

sessione 2: Casi

Presiede: Pio Liverotti (Università di Padova)

[recensione della giornata / Adelino Cattani (Università di Padova)]

Contesto

L'assunzione originaria del seminario risiede nel progetto di revisione dello schema di classificazione della Library of Congress – adottato e adattato per l'esposizione delle raccolte a scaffale aperto fin dalla nascita del Dipartimento e della sua Biblioteca nel 1997, di recente sollecitato dalla prospettiva di ampliamento degli spazi a quest'ultima destinati, nonché dal passaggio al nuovo sistema di automazione ALEPH 500.

A partire da una situazione contingente e sottesa a finalità solutorie proprie di un ordinamento fisico che assolva ad un tempo le modalità di ricerca proprie della comunità d'uso, l'intento del seminario è di coinvolgere e connettere biblioteche e centri di documentazione di analogo o limitrofo dominio disciplinare in un dialogo interlocutorio che unisca da una parte esperti di rappresentazione classificatoria dei documenti, dall'altra esponenti della comunità di ricerca intesi come primi utilizzatori e fruitori dei contenuti espressi nelle raccolte fisiche delle biblioteche.

Temi

L'organizzazione del seminario è articolata in due sessioni incentrate l'una sui Modelli, l'altra su Casi di biblioteche e/o raccolte filosofiche. Le due sessioni, seppure rispondano a criteri argomentativi differenti, includono come possibili domande le seguenti:

Informazioni e contatti

Biblioteca del Dipartimento di Filosofia
piazza Capitaniato 3, I-35129 Padova
tel.+39.049.8274748/50
fax +39.049.8274702
cell.: +39.349.6144093
Cristiana Bettella <cristiana.bettella@unipd.it>

 


Classificare le scienze umane: il caso filosofia : giornata di studio : Padova : 2 febbraio 2007 = (ISKO Italia. Documenti) -- <http://www.iskoi.org/doc/filosofia.htm> : 2007.01.11 - 2007.02.27 -