ISKO Italia. Documenti

Classificare la documentazione locale

Giornata di studio
San Giorgio di Nogaro (UD). Sala convegni di Villa Dora
sabato 17 dicembre 2005 ore 9.30-13.30

organizzata da
Comune di Gonars. Sportello per la lingua friulana
ISKO Italia
Sistema bibliotecario di San Giorgio di Nogaro
con il sostegno economico della Provincia di Udine (L.R. 15/96)
e il patrocinio dell'AIB Friuli Venezia Giulia


Programma   [versione in friulano]

Introduzione: il progetto "Archivio della documentazione locale del territorio di Gonars" [abstract]

CDD e minoranze linguistiche: il caso del Friuli [abstract, testo]
Lorena Zuccolo (Sportello per la lingua friulana di Gonars)

La ricerca per classi negli opac: i risultati dell'indagine Opac semantici

Classificazione a livelli per una bibliografia web di cultura locale [abstract, testo]
Claudio Gnoli (Università di Pavia)

Variazione locale e comunicabilità globale [testo]
Eugenio Gatto (Politecnico di Torino)


Abstract   [versione in friulano]

Introduzione: il progetto "Archivio della documentazione locale del territorio di Gonars"
Il Comune di Gonars ha beneficiato di un contributo ai sensi della L.R. 15/96 “Norme per la tutela e la promozione della lingua e della cultura friulane e istituzione del servizio per le lingue regionali e minoritarie”, per un progetto di rilevamento, acquisizione in formato digitale e organizzazione delle fonti di interesse per il territorio. Verranno presentati i risultati della prima fase di progetto.

CDD e minoranze linguistiche: il caso del Friuli / Lorena Zuccolo
Le biblioteche pubbliche del Friuli utilizzano comunemente la Classificazione decimale Dewey anche per il fondo di interesse locale, spesso senza alcun particolare accorgimento che consenta di esprimere più efficacemente la natura del fondo. I limiti di questo procedimento si avvertono in maniera sensibile: l'intervento, attraverso l'elencazione di casi concreti, vuole sollevare alcuni dubbi e questioni, soffermandosi in particolare sulle classi 400 (Linguaggio) e 800 (Letteratura).

Classificazione a livelli per una bibliografia web di cultura locale / Claudio Gnoli
Locale e universale hanno sempre convissuto nella classificazione. Negli schemi di classificazione esistono due tipi di classi preferite:

  1. quelle "antropocentriche", che in genere sono tacitamente accettate e utili in tutte le biblioteche, ad esempio il considerare per prima la Terra fra i pianeti;
  2. quelle localistiche, che variano secondo le raccolte, ad esempio il considerare per prima la propria regione o l'argomento in cui la biblioteca è specializzata.
Nell'ambito del progetto Integrative level classification, il simbolo @, di significato variabile, permette di esprimere la classe localmente preferita, che negli indici risulta ordinata prima delle lettere e dopo i numeri. Questo sistema è sperimentato in una bibliografia web dedicata a un'area dell'Appennino settentrionale, in cui il concetto geografico di "valli delle Quattro Province" può essere associato e combinato con ogni altro aspetto dello scibile, dalle tradizioni musicali e rituali all'ambiente naturale.


Classificare la documentazione locale : giornata di studio : San Giorgio di Nogaro (UD) : 17 dicembre 2005 / LZ = (ISKO Italia. Documenti) -- <http://www.iskoi.org/doc/locale.htm> : 2005.10.28 - 2006.01.24 -