ISKO Italia. Documenti

Collocare con la Library of Congress classification

by Ilde Menis

ilde.menis@uniud.it

relazione presentata al 6' incontro ISKO Italia : Firenze : 20 maggio 2013


Presentazione

La presentazione completa è disponibile in formato PPT. Scarica

Abstract

Nel 2008 la Biblioteca economica e giuridica dell'Università di Udine ha acquisito in dono 5000 volumi provenienti da un istituto per la formazione di Pordenone. I libri, in inglese e di argomento prevalentemente economico, riportavano nella segnatura la classificazione della Library of Congress (LCC). Dopo un lungo lavoro di selezione e catalogazione, si è deciso di mantenere la segnatura originaria aggiornando le notazioni attraverso il database della LCC online e utilizzando il numero di libro per la collocazione a scaffale. I 3000 volumi risultanti da questo lavoro saranno presto disponibili a scaffale aperto e collocati in una sezione apposita della biblioteca corredata di apposita segnaletica esplicativa.

=

In 2008 the Economics and Law Library of the University of Udine was gifted 5000 books by a vocational training institute in Pordenone. The books, in English language and dealing with economic subject, had a call number according to the Library of Congress Classification (LCC). After selecting and cataloging, it was decided to keep the original call number by updating the notations by means of the Library of Congress Classification online database and by using the book number for the shelf arrangement. 3000 books resulting from this work will soon be available at an open section of the library accompanied by appropriate labels.

 


Collocare con la Library of Congress Classification / Ilde Menis = (ISKO Italia. Documenti) – <http://www.iskoi.org/doc/firenze13/menis.htm> : 2013.05.22 -